Lingue straniere alla Nievo

Scuola Secondaria di primo grado

Alcuni dei progetti e delle attività realizzate con gli insegnanti di lingua straniera.

Obiettivo

L'argomento

Alcuni dei progetti e delle attività realizzate con gli insegnanti di lingua straniera:

L’albero di Natale bilingue

Realizzato dagli studenti delle classi prime:

La celebrazione messicana del Día de Muertos arriva nella precollina di Torino:

Gli allievi delle classi 2C, 2D e 2F hanno realizzato un variopinto altar de muertos durante le ore di lingua spagnola. Dopo aver analizzato in classe un testo nel quale si racconta della tradizione messicana del Día de Muertos e aver visto il film Coco, gli allievi hanno dato spazio alla loro fantasia realizzando calaveras, esqueletos, flores de cempasúchil che guideranno le anime dei defunti verso il mondo dei vivi. La ofrenda (cibo e bibite amate dai parenti defunti) si è arricchita grazie agli squisiti pan de muertos preparati dagli allievi. L’altar è stato ulteriormente impreziosito grazie a un papel picado messicano gentilmente donato per l’occasione dalla famiglia di un allievo. L’altar è stato dedicato a personaggi famosi quali Frida Kahlo, Luis Sepúlveda, Federico García Lorca, Gabriel García Márquez, Pablo Picasso, Fernando Botero, Almudena Grandes.

Si ringraziano tutti gli allievi per l’entusiasmo e l’impegno e le famiglie per la collaborazione.
Le classi 2C, 2D e 2F.

Attività